Francesca Temporin, violino

E’ nata a Brentonico nel 1997. Studia violino dall’età di quattro anni. Attualmente frequenta il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena con G. Raspanti. In ben 26 concorsi di esecuzione strumentale, nazionali e internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche, ha vinto il Primo Premio (di cui 11 assoluti), inoltre borse di studio e vari premi speciali. Alla Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto 2010 – 45° Rassegna violinisti studenti – si è classificata prima della propria categoria vincendo la borsa di studio.

Ha partecipato come solista e in formazioni di musica da camera alle Rassegne nazionali per i giovani strumentisti ad arco organizzate dall’ESTA-Italia a Bologna e a Cremona, riservate ai migliori esecutori delle selezioni regionali; ha frequentato corsi di violino e di musica da camera dell’Accademia Internazionale di musica di Lasino (TN) e di perfezionamento “VII Corso Marco Allegri” di Castrocaro, il master di violino con Paolo Chiavacci, lo stage di orchestra barocca con Luigi Mangiocavallo. Frequenta regolarmente i corsi di perfezionamento dell’Orchestra da Camera di Domodossola.

Come solista e in varie formazioni, si è esibita in Italia ed all’estero (Slovenia, Serbia, Rep. Ceca, Germania). Suona con i Mozart Boys&Girls, nell’Orchestra da Camera di Domodossola diretta da A. Pecelli e S. Canino, nella Mozart B&G Orchestra e collabora con I Filarmonici di Trento.
Ha suonato come solista con l’Orchestra del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, con I Filarmonici di Trento e con la Mozart B&G Orchestra (direttore Italo Rizzi).
È stata ospite del programma di RAI 3 “Il Gran Concerto” (novembre 2011) e di Radio Vaticana (il 17 aprile 2012). Nel 2012 ha ricevuto il Premio “Totem per la musica classica” assegnato ai musicisti emergenti dalla rivista d’arte e cultura Totemblueart.
Suona un violino “piccolo” Carlo Antonio Testore del 1756 (proprietà della Fondazione “Antonio Carlo Monzino” di Milano).

(01/2013)

 

This entry was posted in Solisti. Bookmark the permalink.