Art Marika, pianoforte

Nato a Tirana, Art Marika inizia a suonare il pianoforte fin da bambino all’età di quattro anni, iscrivendosi poi al conservatorio della sua città. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. In Italia vince il primo premio alla XIVa Competizione “Città di Barletta” (2004), mentre in Macedonia vince la Va edizione del Concorso di Bitola (2005) e la 1a edizione del Concorso “Ilija Nikolovski-Luj” di Skopje (2005).

All’età di quindici anni si sposta in Italia per continuare i suoi studi, iscrivendosi al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, dove nel 2014 si diploma con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il primo anno di biennio solistico sotto la guida della professoressa Nicoletta Antoniacomi.

Art Marika ha tenuto concerti in importanti occasioni, come in Svizzera alla “Festa della Musica di Ginevra” (2005) e a Belmont in Massachusetts, negli USA (2007). Nel corso dei suoi studi ha avuto l’opportunità di seguire le lezioni di maestri di fama mondiale, tra i quali Lilya Zilberstein, Aquilles Delle Vigne, Sofya Gulyak, Hugues Leclère e Gerard Fremy. Non mancano le esecuzioni in ambito cameristico e orchestrale, viste anche le collaborazioni con l’orchestra del Conservatorio F. A. Bonporti e l’orchestra “I Filarmonici” di Trento.

(05/2015)

This entry was posted in Solisti. Bookmark the permalink.