Klaus Broz, violoncello

Klaus Broz (*1984) diplomato in violoncello col massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “F.E. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida del M° Zanin, ha seguito il corso di musica da camera coi Maestri Piero Farulli e Andrea Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole, corso per il quale ha ottenuta la laurea con lode nel giugno 2008.

Ha conseguito col massimo dei voti anche il diploma del Corso di Alto Perfezionamento in musica da camera presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma sotto la guida del Maestro Rocco Filippini, con cui si sta perfezionando in violoncello presso l’Accademia “Staufer” di Cremona.

E’ il violoncellista del Trio Broz con cui ha vinto il primo premio assoluto in alcuni concorsi nazionali ed internazionali e si è esibito in Italia ed all’estero (Austria, Germania, Olanda, Spagna, Penisola balcanica, Messico, Zimbabwe, USA).

A 12 anni ha vinto il Primo Premio Assoluto al X Concorso Nazionale per giovani esecutori “Nei giardini dell’Aulos” di Rimini; recentemente si è aggiudicato il “Premio Accademia Filarmonica 2004” riservato ai migliori diplomati vincendo anche l’iscrizione tra i solisti della Gioventù Musicale. Ha collaborato come solista e prima parte con varie realtà orchestrali (fra cui l’Orchestra Sinfonica di Roma) ed è primo violoncello della “Camerata Musicale” Città di Arco. Ha suonato da solista anche con l’Orchestra dell’Ente lirico di Verona nel concerto “Giovani Protagonisti” nel 2002 e nel 2004. Ospite del “Concerto in Movimento” organizzato dalla “Officina Musicale” nell’ambito della Fiera degli Strumenti ad Arco Mondomusica 2007, ha eseguito in diretta su Radio3 composizioni di autori contemporanei, scritte appositamente per l’occasione.

Per approfondimento dei propri interessi culturali, frequenta il corso universitario in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

(10/2015)

This entry was posted in Orchestra. Bookmark the permalink.