Rosanna Lo Greco, soprano

Rosanna Lo Greco – Soprano lirico, è nata a Venezia nel 1985. Dopo essersi diplomata a pieni voti al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia si specializza sotto la guida di Mariella Devia.

Premiata in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, nelle passate stagioni ha cantato nei ruoli di Musetta (La Bohème) a Treviso diretta da Mauro Roveri e Barbarina (Le Nozze di Figaro) al Comunale di Vittorio Veneto diretta da Claudio Desderi; Fiordispina (L’Impresario in Angustie) al Teatro Arsenale di Venezia; Susanna (Le Nozze di Figaro) presso i Teatri di Udine, Trieste e Palmanova; Prima Dama Papagena (Die Zauberflöte) presso il Regio di Torino, Comunale di Bologna, Sociale di Como, Comunale di Vicenza, Grande di Brescia, Ariosto di Reggio Emilia, Ponchielli di Cremona, Arcimboldi di Milano, Olimpico di Roma, dell’Aquila di Fermo, Coccia di Novara, Verdi di Pordenone; Frasquita in Carmen in collaborazione con La Fenice di Venezia. Ha cantato Ines ne Il Trovatore all’Opera Festival di Macerata (2013) sotto la direzione di Paolo Arrivabeni e Clotilde in Norma presso Il Lirico di Cagliari (2014) diretta da Julian Kovatchev.

Ha collaborato con importanti registi quali: Francisco Negrin, Stephen Medcalf, Robert Dornhelm, Pier Francesco Maestrini, Stefano Simone Pintor, Bernadetta Heczko.

Nell’estate 2014 è stata La Grande Sacerdotessa in Aida all’Opernfestspiele di St. Margarethen diretta da Alfred Eschwé e Wolfgang Gröhs e Musetta ne La Bohème per la Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico diretta da Jader Bignamini.

Nel 2015 è stata Donna Elvira nel Don Giovanni presso il Comunale di Belluno e Violetta Valery ne La Traviata a Graz.

Attualmente il suo repertorio comprende le seguenti Opere: Verdi (Otello, Simon Boccanegra, Trovatore, Traviata, Aida) e Puccini (Madama Butterfly, La Bohème – Mimi, Turandot – Liu).

In ambito sacro ha cantato la Missa Brevis di Haydn; Gloria, Mottetto RV 630 Nulla in mundo pax sincera e Nisi Dominus di Vivaldi; Magnificat di Bach; Laudate Dominum e Requiem di Mozart; Stabat Mater di Pergolesi e Requiem di Fauré.

Molto attiva anche in ambito concertistico è stata ospite della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli di Bari, del Teatro Comunale di Mesagne e di Ceglie Messapica (BR), IKO Opera Festival, Teatro La Fenice – Sale Apollinee e Scuola Grande di San Rocco – Venezia.

Recentemente ha cantato nei concerti con l’Orchestra Ba?kent di Ankara diretta da Mladen Tarbuk (Concerto di Natale), Orchestra Filarmonica Della Calabria diretta da Filippo Arlia e presso la Qintai Concert Hall di Wuhan sotto la direzione di James P.Liu (Concerto di Capodanno).

In marzo 2016 Rosanna Lo Greco ha cantato nella trasmissione di RAI 1 – Sabato In – all’interno dello spazio dedicato all’opera lirica condotto da Francesco Micheli, interpretando il ruolo di Maria in West side story e nel ruolo di Erste Dame (Die Zauberflöte) presso la Royal Opera House Muscat, Oman.

Tra i prossimi impegni segnaliamo un ritorno al Macerata Opera Festival in Trovatore e Norma.

(04/2016)

This entry was posted in Orchestra. Bookmark the permalink.